Posturologia


 

 

 

 

Di cosa si occupa la posturologia?

La principale funzione della posturologia, partendo dalle diverse vie d’accesso sensoriali, è la ricerca dell’origine del dolore, delle alterazioni dell’apparato vestibolare e di propriocezione. Infine la posturologia studia il modo per RIPROGRAMMARE le vie di accesso dell’informazione e l’integrazione sensoriale.

In parole semplici, ci sono alcune zone del corpo umano dotate di meccanismi che ci permettono di conoscere la nostra posizione nello spazio e ci consentono altresì di comunicare con l’ambiente circostante. Le principali vie di accesso sono l’occhio, il PIEDE e la bocca, chiamati RECETTORI POSTURALI.

Due esempi che dimostrano l'importanza di queste vie di accesso sono la sensibilità al sassolino nella scarpa (piede) o al rimasuglio di cibo tra i denti (bocca). Se non funzionano in modo corretto, il nostro corpo è costretto ad ADEGUARE la propria postura per agevolorne il più possibile la ricezione e per risparmiare l’energia di cui abbiamo bisogno per restare in piedi.

Infatti, se il nostro corpo non è in grado di adattarsi in modo adeguato ad una alterazione o è costretto a consumare una quantità eccessiva di energia, inizia a soffrire le conseguenze dello stress provocato nei tessuti da posture non idonee, le quali a loro volta sono la causa dell'insorgere di continui dolori alla schiena o alle diverse articolazioni.

L’obbiettivo dunque della posturologia è quello di individuare le vie d’accesso che presentano alterazioni, allo scopo di trovare un trattamento che corregga i problemi d’accesso dell’informazione, in modo da (come indicato precedentemente) riprogrammare la nostra postura.

 

COME POSSIAMO INDIVIDUARE QUESTE ALTERAZIONI?

Ci sono diversi modi per verificare l’esistenza di alterazioni che richiedono un trattamento posturologico. Ci sono, ad esempio, dei test manuali come la manovra di convergenza podalica che ci aiuta a studiare ogni recettore posturale. Un altro metodo per accertarsi dell’esistenza di alterazioni consiste nell’uso di strumenti tecnologici in grado di rendere oggettive le nostre valutazioni.

Un esempio di strumento tecnologico adottato dalla posturologia è il podometro

Il podometro T-Plate di Herbitas è uno strumento semplice e alla portata di tutti che fornisce una grande quantità di informazioni sul nostro sistema posturale e che ci permette di individuare eventuali problemi nei recettori posturali, allo scopo di stabilire il trattamento migliore. Ci consente anche di valutare l’efficacia del nostro lavoro.

Inoltre, Laboratorios Herbitas offre tanti altri articoli per la posturologia. Di seguito ne elenchiamo alcuni:

 

PLANTARI

Plantari e solette Transflex, con adesivo, con o senza fodera.

 

MATERIALI

Lastre Transflex e Posturolastic di diversi spessori. Abbiamo inoltre la resina HERFLEX, con uno spessore di 2 mm.

 

SOSTEGNI

Proponiamo un’ampio assortimento di sostegni posturali in resina e di diversi spessori.

 

COMPLEMENTI POSTUROLOGIA

In questa categoria disponiamo di svariati complementi molto utili per il posturologo: la paletta e il righello graduato per il Test de Maddox, il nastro biadesivo, un campionario di modelli per la realizzazione di prove, un set di sagome per solette, diversi tipi di forme e perfino un interessante fumetto da consegnare ai pazienti per la divulgazione della posturologia.

 

PERCHÉ COMPRARE PRESSO HERBITAS?

Noi di Laboratorios Herbitas siamo a stretto contatto con i più noti podologi e scuole di posturologia, che svolgono il lavoro di creazione e di divulgazione di queste tecniche. La nostra esperienza è dunque molto ampia in questa gamma di prodotti. Per questo motivo il catalogo che offriamo contiene i complementi più importanti e propone i principali accessori nell'ambito della posturologia.